Irpinia: i migliori eventi per il Natale 2023

Carmine Cicinelli

Carmine Cicinelli

copertina

Natale in Proloco

(Atripalda, Pro Loco – Fino al 24 dicembre 2023)

La Pro Loco atripaldese ha allestito un calendario di eventi fitto ed originale. Si parte con la rivalutazione del piatto dei “Cicci di Santa Lucia” (13 dicembre), per continuare con il laboratorio del Grinch (15 dicembre) ed altri interessanti appuntamenti.

Da visitare perché… sono tutte proposte non banali!


Tombola vivente

(Avella, Giardino Palazzo Baronale – 17 dicembre 2023)

Per chi è abituato al presepe vivente, ad Avella il 17 dicembre a partire dalle 17 si terrà invece una singolare Tombola Vivente. Si giocherà la tombola tradizionale napoletana in compagnia del vero pulcinella, interpretato da Franco Gaetano. Il gioco si svolgerà su cartelle giganti, all’interno del giardino del Palazzo Baronale. Spettacolo su prenotazione (whatsapp 3338847353 oppure chiama 3209479173). Premio finale: un manufatto artigianale della tradizione napoletana.

Da visitare perché… l’evento si preannuncia decisamente divertente!


Avellino è Natale

(Avellino – Fino al 6 gennaio 2024)

Casette in stile nordico per lo shopping in Piazza Libertà, passeggiate sotto le luminarie di Piazza Kennedy, eventi per i più piccini in ogni week end e concerti di richiamo in tutta la città (che culmineranno con il concerto di Antonello Venditti per aspettare il 2024). da. È particolarmente interessante il cartellone di Avellino è Natale, in cui forse la chicca sono gli eventi per bambini in tutti i week end a cura di Puck Teatrè, solo su prenotazione.

Da visitare perché… tra i migliori eventi per il Natale 2023 e certamente quello più stuzzicante!


The Magic of Christmas al Castello di Gesualdo

(Gesualdo, Castello – Fino al 7 gennaio 2024)

In scena fino al 7 Gennaio 2024 The Magic of Christmas, i mercatini di Natale e tanti eventi a corredo allestiti nello spettacolare Castello di Gesualdo. Punti di forza dell’evento, il bellissimo villaggio di Babbo Natale, allestito all’interno del maniero, ed il mini villaggio realizzato coi famosi mattoncini LEGO. L’inizitiva andrà in scena col seguente calendario: 15/16/17 dicembre, 23 dicembre, 26/27 dicembre, 29/30 dicembre, 6/7 gennaio 2024.

Da visitare perché… davvero vorreste perdervi il villaggio LEGO a tema natalizio?


Natale eclanese 2023

(Mirabella Eclano – Fino al 7 gennaio 2024)

Eventi itineranti, quasi uno al giorno, fino all’Epifania. È fittissimo il calendario del Natale eclanese 2023 che prevede eventi di ogni genere: cabaret, musica, tradizioni, enogastronomia e sport coinvolgeranno tutto il paese e accontenteranno ogni richiesta. La Casa di Babbo Natale invece sarà attiva ogni giorno a partire dal 2 dicembre.

Da visitare perché… Ce n’è davvero per tutti i gusti!


Caudium Christmas Village

(San Martino Valle Caudina – Fino al 23 dicembre 2023)

Un luogo magico, composto da un grande complesso al coperto fatto di tante attività: area food, animazione e giochi, gonfiabili, set interattivi e ambientazioni scenografiche, oltre all’immancabile mercatino di Natale nelle suggestive casette di legno. Un vero e proprio villaggio da percorrere grazie alla guida di elfi speciali, capaci di raccontare tutti gli aneddoti sui favolosi allestimenti proposti. Consigliata la prenotazione, considerato che il villaggio ha un numero limitato di posti.

Da visitare perché… cartellone unico in tutta la Valla Caudina, senza dubbio tra i migliori eventi per il Natale 2023


Natale a Taurasi

(Taurasi, Castello – Fino al 7 gennaio 2024)

Non è il titolo dell’ultimo cinepanettone, ma il cartellone di eventi che vedrà protagonista il centro storico del paese irpino. Con l’incantevole Castello Marchionale come location privilegiata, gli eventi più classici (tombolata, mercatini, concerti) si affiancano a eventi per gli amanti del buon vino. Sarà inoltre possibile fino all’Epifania ammirare il Presepe dell’Abbazia di Montevergine.

Da visitare perché… si divertono grandi e piccini!