È irpino il miglior vino bianco 2023

Carmine Cicinelli

Carmine Cicinelli

carpenito - terre daione

Secondo la giuria di 5starwines il Greco di Tufo di Terre d’Aione è il miglior vino bianco dell’anno

Il Vinitaly 2023 è stata l’ennesima edizione in cui le aziende vitivinicole irpine hanno dimostrato il proprio valore, ottenendo apprezzamenti e riconoscimenti su più fronti. Il più prestigioso l’ha ottenuto Terre d’Aione, la cantina irpina che con il suo Greco di Tufo DOCG 2022 ha ottenuto il riconoscimento quale miglior vino bianco del 2023.

targa miglior bianco 2023

La selezione è stata realizzata da un panel di esperti in collaborazione con Assoenologi che ha effettuato un doppio blinding tasting (assaggio alla cieca) che ha decretato la cantina di Tufo come quella che ha prodotto il miglior vino bianco, ottenendo un punteggio record di 95/100.

L’esito del contest è emerso proprio durante la fiera di settore veronese, quando sono stati resi noti i risultati. Il Greco di Tufo DOCG 2022 di Terre d’Aione, insieme a tutti i vini che hanno superato la soglia dei 90 punti, verranno inseriti nel 5StarWines – the Book e nel Catalogo digitale della Selezione.

Grande entusiasmo per la cantina sita sulla collina di San Paolo, nella terra di confine tra Tufo e Torrioni, territorio particolarmente votato alla produzione del Greco di Tufo DOCG:Ringraziamo la guida 5StarWines per aver premiato il nostro Greco di Tufo DOCG come il miglior vino bianco 2023. Siamo orgogliosi che sia stato l’unico vino campano a ricevere tale premiazione”, il commento dell’azienda sulla Fanpage di Facebook.

L’azienda di Tufo, fondata nel 1867 e gestita dalla famiglia Carpenito, aveva già ottenuto questo riconoscimento nel 2020, quando a raggiungere il gradino più alto del podio fu il Fiano di Avellino DOCG 2019 che ottenne 94 punti su 100.