A Montemarano, l’ultimo atto del Carnevale

Carmine Cicinelli

Carmine Cicinelli

lotta carnevale e quaresima

Se per tutti il Carnevale finisce col Martedì Grasso, a Montemarano invece c’è ancora una suggestiva tappa, quella definita del “Carnevale Morto”. Nella domenica successiva al Martedì grasso è antica tradizione montemaranese mettere in scena l’ultimo atto di un sentitissimo rituale, con la processione per le vie del paese inscenata durante il pomeriggio.

La rappresentazione vede protagonista una bara nella quale viene adagiato un fantoccio di paglia, a personificare il carnevale appena trapassato, a causa di una condotta dissennata. Il feretro è vegliato dai parenti, in particolare dalla moglie, e accompagnato da alcuni caporabballo, la tipica figura del carnevale montemaranese. Terminata la veglia, la bara viene portata in giro per tutto il paese al ritmo di una marcia funebre durante la quale la vedova rivolge al defunto parole strazianti che tuttavia, una volta presa coscienza della reale condizione in cui il marito l’ha lasciata, virano progressivamente verso l’insulto e l’anatema. La parte finale vede l’arrivo della bara in un luogo dove viene letto il testamento del defunto, il quale non risparmia parole di scherno e di ludibrio per i personaggi pubblici del paese.

Al termine della lettura, al fantoccio viene dato fuoco con dei petardi: la conseguente esplosione rappresenta un ideale passaggio tra l’edizione appena conclusasi e il Carnevale dell’anno successivo. Al termine del rituale il registro musicale cambia e la marcia funebre si trasforma nella contagiosa tarantella montemaranese a cui prendono parte tutti i partecipanti, con la coreografia imbastita e condotta dal caporabballo.

La maschera di Caporabballo

Il programma per questa edizione del “Carnevale Morto” di Montemarano, che si terrà domenica 26 febbraio, prevede in mattinata le usuali Lezioni di Tarantella Montemaranese, presso Palazzo Castello, a cura della scuola montemaranese; nel pomeriggio, a partire dalle 16, la rappresentazione della Morte del Carnevale, fino alla conclusione del rituale; in serata, dalle 21:30, in piazza mercato sarà di scena la Musica popolare, ultimo atto del Carnevale 2023 a Montemarano.

(In copertina l’opera di Pieter Bruegel il vecchio: “Lotta tra il Carnevale e la Quaresima”)